FILM

CI SONO FILM SUL BLACKJACK?

Il gioco del blackjack è così affascinante ed avvincente che non poteva non diventare il soggetto preferito di alcuni scrittori e registi, che per questo motivo hanno girato dei film ad esso dedicati. Se state cercando un film sul blackjack, ecco a voi cinque film che hanno come protagonista principale proprio il gioco del 21. Fate attenzione perché alcuni di questi film si basano su storie vere e come ben sapete a volte la realtà può superare l’immaginazione. Il mondo del blackjack, così come quello del casinò in generale, ha visto nella sua storia avvenimenti e personaggi incredibili, che hanno lasciato un segno sia nel mondo del casinò sia nella società, con fatti a dir poco sconvolgenti che alcuni scrittori hanno deciso di raccontare nei propri libri e registi che hanno deciso di farne dei film.

Il primo film che vi presentiamo è forse quello più popolare, “Rain Man”, con due attori fantastici come Tom Cruise e Dustin Hoffman, accompagnati dalla bellissima Valeria Golino. Charlie (Tom Cruise) riscopre suo fratello Raymond sotto una nuova veste: da malandato malato di autismo a genio matematico adatto a sbancare il casinò con il conteggio al blackjack. Il film si muove tra scene di grande emotività tra fratelli, momenti di commedia grazie alle doti attoriali dei tre protagonisti e scene dedicate alla tragicità di questa malattia.

Film sul Blackjack basato su una storia vera

Una nota a parte va dedicata al film “21” basato su una storia incredibile ma vera. Ispirato dal film “Bringing Down the House” di Ben Mezrich, il film racconta la storia di 6 studenti del MIT che per ragioni di studio e puro lucro batterono numerosi casinò negli anni ’90 vincendo così somme incredibili. Il loro metodo era puramente matematico e consentì loro di vincere milioni di dollari fino a quando…beh, non vogliamo svelarvi la fine del film! Predecessore del film 21 blackjack è stato “The Last Casino”, un film canadese del 2004 con in pratica lo stesso soggetto.

Altri Film sul Blackjack

Sul blackjack film che in qualche modo citano il gioco sono Croupier e Hangover. Croupier, con Clive Owen (1998) narra la storia di uno scrittore senza successo che diventa croupier al casinò, facendo scoprire allo spettatore cosa c’è dietro il mondo del casinò. Hangover, una vera e propria commedia, in cui uno dei protagonisti studia il libro “Beat the dealer” (batti il dealer), ovvero la bibbia di tutti i giocatori di blackjack.